Esplora le affascinanti meraviglie del Lago di Lecco

“Una guida completa: storia, posizione, ristoranti, hotel e spiagge”

Il paese e la località di Lecco si trovano in una posizione incantevole sulla punta meridionale del Lago di Como, uno dei laghi più famosi della Lombardia e dell’Italia. Il Lago di Como è formato da tre “rami” ben distinti: Como, Gera e per l’appunto Lecco. Il lago di Lecco è quindi una parte del lago di Como, e prende il nome dalla città di Lecco.

Esplora la storia di Lecco

La passeggiata sul lungolago con vista sulle montagne circostanti vi accompagnerà alla città vecchia. Le vivaci piazze come Piazza XX Settembre e Piazza Zermenati sono il posto migliore per trovare una buona selezione di caffè reglandovi un momento piacevole osservando le piazze di Lecco.
Altrove nella città ci sono diversi monumenti storici come il ponte Visconti, di solito chiamato il vecchio ponte. Risalente al XIV secolo, questo è uno dei monumenti più antichi di Lecco. Vedrete anche il campanile ottagonale alto 96 metri, spesso utilizzato come simbolo della città. La torre fu completata nel 1904 sul sito di una torre medievale.
A Lecco ci sono anche diverse chiese e monumenti religiosi come la Basilica di San Nicola (collegata al campanile) con una facciata in stile neoclassico e contenente alcuni affreschi medievali, e il Santuario di Nostra Signora della Vittoria. La Chiesa di Santa Maria ha una facciata piuttosto semplice, ma in realtà è una delle chiese più antiche di Lecco e ha un interno barocco impressionante.
Ci sono diverse ville imponenti a Lecco, tipicamente risalenti al XVIII e XIX secolo. Tra queste la Villa Manzoni in Via Amendola, oggi museo dell’autore ottocentesco Alessandro Manzoni nato nella villa. Le mura difensive che si vedono a Lecco risalgono al XIII secolo ed un tempo facevano parte di un castello particolarmente dominante.
Dopo una passeggiata per le vie e le piazze di Lecco non puo’ mancare di salire tramite la funivia fino a Piano d’Erna. In una giornata limpida la vista da qui è magnifica, ci sono poi un sacco di passeggiate da poter fare.

Panorama di Lecco sul Lago

Meravigliose spiagge sul lago di lecco

COLICO BEACH: Colico è la località del Lago di Como che ha la migliore esposizione dal punto di vista del vento e delle correnti d’aria, per questo è la località preferita dagli sportivi che approfittano di questo elemento naturale per navigare. La spiaggia, oltre ad essere utilizzata per il classico turismo balneare, è il punto di partenza per il decollo con il parapendio o per praticare kitesurf o windsurf.

SPIAGGIA DI CARENO: bella e appartata la spiaggia di Careno, sul lato est del lago in direzione Bellagio. Nelle vicinanze c’è anche una Trattoria ma si consiglia un picnic. Si può raggiungere a piedi attraverso una passerella che si snoda attraverso l’antico villaggio. Il parcheggio si trova subito dopo l’accesso alla spiaggia.

SPIAGGIA DI PIONA: Piona è una piccola frazione del Comune di Colico, in provincia di Lecco, particolarmente amato dai campeggiatori perché, grazie all’amministrazione comunale, ci sono molte aree attrezzate. Numerose sono le presenze straniere, attratte anche dal sito di una importantissima testimonianza architettonica e artistica, L’Abbazia di Piona. Si tratta di un’abbazia cistercense che risale al 1138, raggiungibile da un pittoresco sentiero che corre lungo la spiaggia.

SPIAGGIA DI BELLAGIO: La spiaggia di Bellagio si trova in Provincia di Lecco ed è il luogo preferito per chi ama trascorrere qualche ora in riva al lago in un territorio totalmente selvaggio, pieno di piante e vegetazione multiforme. Questa spiaggia è totalmente priva di stabilimenti e attività commerciali. Per raggiungerla è necessario lasciare l’auto sulla strada e percorrere un sentiero ripido. Per il suo orientamento, Bellagio è baciato dal sole solo nelle prime ore del mattino, per questo motivo molte persone, per sfuggire dal caldo estivo, la scelgono per la piacevole ombra. Sedetevi, rilassatevi e divertitevi!

Spiaggia di Bellagio

Migliori ristoranti e cucine sul lago di Lecco

Ristorante Larius
Larius è uno dei ristoranti maggiormente noti di Lecco, ricorda un salone di tè parigino. Aperto a pranzo ed a cena menu, potete mangiare anche la pizza, si dice la migliore di Lecco. Buoni i dolci, impossibile resistere ad un tiramisù appena fatto o alla torta di mele calda con gelato.
Indirizzo: Via Nazario Sauro 2, 23900 Lecco
Telefono: 0341 363558
Sito web: https://www.ristorantelarius.it/

Canottieri Lecco
Questa è di gran lunga la migliore vista sul lago e uno dei luoghi più rilassanti per un pranzo, una cena, un drink oppure un caffè. E’ davvero un posto magico. Essendo un club accedono solitamente solo i soci, ma prenotando in anticipo potete accedere al ristorante.
Indirizzo: Via Francesco Nullo 2, 23900 Lecco
Telefono: 0341 366160
Sito web: https://www.ristorantecanottieri.it/

Borgo Scacciaventi
Specializzati nella cucina toscana, servono splendidi antipasti, piatti di pasta tradizionali, bistecche fiorentine fresche e vini pregiati e olio d’oliva. Se non sai cosa ordinare, lascia fare al personale, qualsiasi cosa sceglieranno sarà buonissima.
Indirizzo: Via Carlo Cattaneo, 34, 23900 Lecco
Telefono: 0341 282489
Sito web: https://www.ilborgoscacciaventi.it/

Hambu
Un nuovo hamburger lungo il lago. Sono disponibili anche delle scelte vegetariane. Si vantano di essere 100% italiani; utilizzando carni locali e birre artigianali. Arredato in stile moderno, i prezzi sono leggermente più alti dei più noti fast food, ma giustificabili dalla qualità.
Indirizzo: Lungolario Cesare Battisti 17, 23900 Lecco
Telefono: 0341 360898
Sito web: http://hambu.it/

Mappa del lago di Lecco

Mappa Lago di Lecco
Questa mappa è utile per trovare parchi, siti di interesse, aree di parcheggio e altre funzionalità che potresti cercare durante il tuo soggiorno.

Una selezione di hotel sul Lago di Lecco

L’hotel NH Lecco Pontevecchio offre un ristorante, un bar/lounge dove gli ospiti possono rilassarsi ordinando un drink. L’accesso wireless a Internet è gratuito. Questo “hotel business” offre anche un centro fitness, personale poliglotta e servizi di concierge.

L’Hotel Alberi oltre al bar l’hotel mette a disposizione accesso wireless a Internet gratuito. Questo hotel business offre anche assistenza per visite guidate nei dintorni di Lecco, quotidiani gratuiti nella hall e un servizio lavanderia.

Don Abbondio è un hotel dotato di bar, l’accesso wireless a Internet gratuito, particolarmente scelto per eventi.

Offerte scontate Hotel sul lago di Lecco



Booking.com

Porticciolo di Lecco

Booking.com
Share.

Leave A Reply

Loading Facebook Comments ...