Guida viaggi Sud Africa

0

Guida viaggio Sud AfricaIl Sud Africa è un Paese di forti contrasti, dove convivono (quasi) civilmente 11 etnie diverse, tante quante le lingue ufficiali. Questo stupendo mix di culture lo si capisce immediatamente osservando la bandiera del Sud Africa caratterizzata da un insieme di colori. Il Sudafrica offre ottime strutture di Bed and Breakfast, con costi molto contenuti e ottimi servizi, un” ottima rete stradale ed in alcune regioni potrete trovare le autostrade; un” offerta di paesaggi naturali e una fauna unica al mondo. Non presenta controindicazioni di nessun tipo, salvo prestare maggiore attenzione all” igiene (la malaria è ancora endemica nel Parco Kruger e nel Kwa-Zulu Natal) e non arrischiare una visita a Johannesburg da soli, sconsigliata da tutti (cosa che invece non è per le Township). Johannesburgh ha grossi problemi di ordine pubblico, e una rete viaria molto caotica in cui è facile perdersi; tenetela presente come punto di arrivo, e se volete visitarla, fatevi organizzare un tour che preveda anche Soweto. Se siete al vostro primo viaggio nel continente africano e soprattutto siete al vostro primo viaggio in FAI DA TE, il Sudafrica vi offre un buon punto di inizio perchè possiede ottime infrastrutture, ha un clima temperato e permette come pochi altri luoghi in Africa di ammirare al meglio la fauna selvatica. In Sudafrica ci sono ottimi itinerari per escursioni, in genere con possibilità di fermarsi in nottata lungo il tragitto. Il Sud Africa è anche il luogo giusto per chi in vacanza ama dedicarsi ad ogni tipologia di sport, da segnalare le popolari attività sportive dell”aria: ci si può lanciare con il deltaplano dalla Table Mountain e nelle località turistiche sulla costa potrete realizzare escursioni in mongolfiera e lanci con il paracadute. Molto noto il rafting e la canoa: i percorsi sono più panoramici che avventurosi, ma non mancano alcuni tratti di natura selvaggia lungo il fiume Orange situato a nord del paese. In Sudafrica trovate anche alcune tra le spiagge più belle e meno affollate del mondo per praticare il surf: da segnalare Jeffreys Bay, ma altre località le potrete trovare lungo la costa orientale e meridionale del Paese.

Clima e periodo consigliato
Il Clima in Sud Africa è temperato al sud; e semidesertico al nord. La temperatura media varia fra i 10 gradi e i 20 gradi C nel mese di luglio. L”inverno da aprile a settembre è caratterizzato da un clima asciutto e mite di giorno e freddo, anche molto freddo di notte. In estate da ottobre a marzo si registrano temperature più elevate. Il clima ovviamente cambia anche secondo la situazione geografica: altipiani, pianure, mare. In generale il clima è favorevole tutto l”anno.

Informazioni utili
Fuso orario: Più 1 ora ripsetto all”Italia.

Documenti: Per entrare in Sud Africa è necessario il passaporto in corso di validità.

Patente di guida: Viene accettata la patente italiana, per maggiori informazioni rivolgersi all” ACI

Prefissi telefonici: Per chiamare il Sud Africa dall”Italia si compone il prefisso 0027 seguito dal prefisso della località senza lo zero e dal numero dell”abbonato, viceversa comporre il prefisso 0939.

Avvertenze: Non è richiesta nessuna vaccinazione. Si raccomanda di mangiare solo cibi cotti di recente, bere solo bevande sigillate o in lattina, non comprare cibi o bevande da ambulanti, evitare il ghiaccio. Solo la frutta che si sbuccia può essere mangiata cruda. Lavarsi le mani prima dei pasti e dopo aver usato i servizi igienici.

Alcune località
Port St Johns In questa località popolata esclusivamente da persone di colore nero, alla foce del fiume Umzimvubu nella Provincia del Capo orientale, avrete l”occasione migliore per entrare in contatto con il nuovo Sud Africa. La piccola cittadina è caratterizzata da vegetazione tropicale, grandi spiagge e buone possibilità di trovare alloggi a buon prezzo. La Shipwreck Coast Questa è una delle poche zone per escursioni del Sud Africa accessibile a tutti: esperti ed inesperti.Potrete trovare campeggi e campeggiare più o meno ovunque. Troverete ad attendervi bellissime spiagge selvagge, una vegetazione costiera vivace. Le principali località di questa zona sono East London e Port Elizabeth. Kalahari Gemsbok National Park Il parco si estende dalla Provincia del Capo settentrionale fino al vicino Botswana conosciuto per essere una delle zone protette più grandi dell”Africa. Qui potrete osservare varie specie di animali come i leoni del Kalahari, i ghepardi, i leopardi, i licaoni, le iene, gli sciacalli e le volpi. Per soggiornare all”interno del Parco dovrete rivolgervi al National Parks Board che è l”unico gestore di tutti gli spazi del Parco.

Come arrivare
Johannesburg è il principale scalo del paese, crescenti i voli per Città del Capo. I voli dai principali scali dell”Europa impiegano in genere 10/12 ore per raggiungere Johannesburg o Città del Capo.

Cucina & Shopping
Le specialità africane in genere non si trovano nei ristoranti, ma è possibile acquistare a buon mercato un piatto di riso e stufato dai chioschi che si trovano per le strade di quasi tutte le città. La birra e il brandy sono bevande molto popolari e da sottolineare i vini sudafricani sempre più diffusi nel Paese.

Superfie : 1.233.404 kmq
Abitanti: 41.000.000
Capitale: Pretoria
Ordinamento: repubblica membro indipendente del Commonwealth britannico
Popolazione: maggioranza neri, minoranza bianchi
Lingua: inglese, afrikaans, seSotho, isiXhosa e isiZulu
Moneta: inglese, afrikaans, seSotho, isiXhosa e isiZulu
Religione: cristiani, musulmani, hindu, ebrei

Leave A Reply