Alla scoperta dell’incantevole città di Venezia

Venezia è senza dubbio una delle mete più amate e ambite da tutti quei turisti che decidono di fare un viaggio in Italia.
Ma Venezia non attira solamente turisti stranieri ma anche gli stessi italiani desiderano, almeno una volta nella loro vita, organizzare “un bel viaggio” in questa incantevole città.

CONFRONTA HOTEL, BED & BREAKFAST E PRENOTA IL TUO SOGGIORNO A VENEZIA

CERCA, CONFRONTA e PRENOTA il tuo volo per Venezia

Venezia è una città unica che attira milioni di visitatori ogni anno, attratti dalla sua unica bellezza resa tale dalle costruzioni antiche, musei, gallerie, chiese storiche, il tutto reso ancora più incantevole dal famoso canale che caratterizza la città.
Venezia è considerata una delle città più belle del Mondo proprio per il suo patrimonio artistico, la sua famosa laguna ed i suoi siti sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO; tutto questo ha contribuito a renderla una città famosa e la terza città italiana con maggior flusso turistico.
Questa città ha una grandissima storia alle sue spalle essendo stata per più di mille anni la capitale della Repubblica di Venezia.
La sua storia sarà in grado di coinvolgere tutti coloro che la visiteranno.

Perché andare a Venezia?
Venezia è una delle città più incantevoli del Mondo con i suoi 117 canali che si instaurano tra le bellissime costruzioni e i suoi 400 ponti che riescono ad unire le diverse parti della città.
Tutti i canali di Venezia sono antichi e si è cercato di mantenerli nella loro struttura originaria. Uno dei più importanti è il Ponte di Rialto, del 1591, che è il ponte più vecchio tra i quattro ponti che si trovano sul Canal Grande della città.
Venezia è un’ottima scelta se si desidera andare in una città che sia possibile visitare completamente a piedi.
E’ possibile infatti visitare la città a piedi oppure sull’acqua prendendo dei taxi appositi oppure facendo un giro sulle famosissime e bellissime gondole.
Lo stesso Canal Grande merita di essere visitato e ciò può essere fatto prendendo un bus che va proprio sul canaletto, che darà la possibilità di fare un giro completo nel canale senza perderne neppure una parte oppure è sempre possibile fare un giro sulla gondola, così da rispettare a pieno lo stile veneziano.

E’ una città sempre affollata ma non troppo rumorosa e la sera è il momento migliore per poterla visitare con tutta tranquillità ed essere avvolti dalla sua bellezza e dal suo romanticismo.
Andare a Venezia è la scelta giusta se si vuole visitare una città dall’atmosfera magica e unica.

Cosa vedere a Venezia?
venezia vista sul canale
C’è davvero così tanto da vedere in questa città che, per non andare impreparati e rischiare di perdere qualcosa di importante, è bene farsi un piccolo elenco delle attrazioni principali da vedere.
La più grande attrazione di Venezia è senza dubbio la famosissima piazza San Marco con l’omonima piazza e Basilica, che occupa la fine del lato della piazza.
La Basilica risale al periodo gotico-bizantino, al suo interno troviamo dei bellissimi mosaici e i tre famosi cavalli di bronzo che furono rubati da Costantinopoli nel tredicesimo secolo.
Da visitare anche il Palazzo Ducale e la Torre dell’Oro che necessitano il loro tempo per essere visitate ed è bene avere una guida in modo da non perdere nulla.
Arrivando alla cime della Torre dell’Oro, si avrà davanti agli occhi una spettacolare vista e panorama della laguna e della piazza.
Per tutti gli amanti dell’arte, Venezia offre tante gallerie e musei, tra i tanti il Museo Pegghy Guggenheim che custodisce opere di Dalì, Picasso, Max Ernst e tanti altri grandi pittori della fine del Ventesimo secolo.
E per i grandi appassionati, imperdibile è l’appuntamento durante la Biennale di Venezia, il più grande evento di arte moderna che viene organizzato nel Mondo.

Per tutti coloro che, invece vogliono un po’ stare lontani dall’arte e dalla storia e cercano un po’ di sole, sabbia e mare, la spiaggia di Jesolo è la soluzione ideale.
Si trova a soli pochi chilometri dalla città, a soli trenta minuti prendendo il traghetto.
Anche questo conferisce alla città un aspetto ancora più magico poiché a poca distanza da un centro storico e pieno di cultura, si trova la spiaggia che è facilmente e velocemente raggiungibile dove è possibile fare delle passeggiate e, ancora meglio, soggiornare poiché vi sono diversi Hotel proprio davanti alla spiaggia.

Dove soggiornare a Venezia?
Il luogo migliore per soggiornare a Venezia è senza dubbio il suo centro storico, che la sera diventa il luogo migliore dove stare poiché diventa tranquillo e si carica di un’atmosfera unica e magica.
Venezia, per la sua grande fama, presenta tantissime catene di hotel che sono accessibili a tutti i suoi visitatori.
Molti hotel sono per la maggior parte gestiti da famiglie, aiutando così l’economia locale ma anche tutti i turisti a sentirsi a loro agio e a casa.
Tanti hotel sono stati costruiti nelle tradizionali strutture di Venezia e alcuni vecchi palazzi sono stati convertiti ad Hotel.
La maggior parte degli hotel offrono un servizio di bed and breakfast oppure di mezza pensione ad un prezzo conveniente, e i turisti amano poi fare un pasto nei tradizionali ristoranti della città perché anche questo fa parte del viaggio.
Ovviamente se si va alla ricerca di grandi hotel di lusso che offrono un servizio completo, Venezia presenta dei famosi hotel a cinque stelle situati nel centro della città, come l’Hotel Danieli e l’Hotel Cipriani.
E’ possibile anche trovare degli hotel a prezzi molto economici, poco distanti dal centro della città. A questo link http://hotel.ilviaggio.it/Place/Venice.htm puoi cercare, confrontare e prenotare l’hotel di tuo gradimento a Venezia.

Cosa c’è di più da sapere?
Se si è alla ricerca di una motivazione in più per visitare Venezia, questi eventi potrebbero essere utili per tutti coloro che hanno ancora qualche dubbio.

A gennaio, per esempio, esattamente il giorno dell’Epifania, si celebra la famosa Regata delle Befane.
Evento nel quale ha luogo una gara di canottaggio nel Canal Grande, dove cinque tra i più famosi e bravi canottieri si sfidano nel canale utilizzando le tradizionali canoe Veneziane e con l’uso di un solo remo.

A Febbraio e Marzo si celebra il famosissimo Carnevale di Venezia, che è uno degli eventi più conosciuti in tutta Europa.
Questo grande evento dura circa dieci giorni e sono dei giorni di piena festa per tutti quanti.
Vengono organizzate delle sfilate con le famose maschere veneziane, simbolo proprio della città, con costumi molto stravaganti e bellissimi, romantici balli in maschera che sono un evento imperdibile.
Questo è senza dubbio l’evento più atteso in tutta la regione, qualcosa di cui gli stessi veneziani e tutto il Paese va fiero e che i turisti amano vedere.
E’ possibile anche comprare le famose maschere veneziane, per avere un bellissimo ricordo di questa festa.

Quando il tempo migliora, nel periodo di Maggio, un altro grande evento in acqua prende vita: il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare.
Si tratta di un evento che viene celebrato ogni quattro anni, nel quale ha luogo una regata nella laguna di Venezia proprio davanti al palazzo Ducale.

E per gli amanti dei film e del cinema, imperdibile è l’evento che ha a che fare con questo mondo: il famoso Festival del Cinema di Venezia.
Il festival ha luogo ogni anno ad Agosto e vede la presenza dei più grandi e famosi attori di tutto il Mondo, la proiezione in anteprima dei loro film, i numerosi red carpet e le premiazioni.
E’ uno degli eventi più conosciuti e amati e il secondo Festival del Cinema più importante del Mondo.
E’ un evento che viene atteso con molta ansia dai turisti e dai cittadini stessi, poiché la città si anima di vita e di grandi star.
E’ forse l’evento che ha reso Venezia così famosa, insieme al Carnevale.

Share.
Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply