Roma: camminare attraverso duemila anni di storia

Roma è detta la città eterna. Il motivo è semplice e appare in tutta la sua meravigliosa evidenza quando ci si ritrova a passeggiare per le sue vie: la capitale del’Impero Romano, la corte di Papi e grandi famiglie nobiliari, la capitale d’Italia è crocevia di culture e viaggi da più di duemila anni.
I pellegrini e viaggiatori di ogni età hanno visitato questa città in cerca delle medesime attrazioni che oggi fanno da richiamo a turisti di tutto il mondo: le meraviglie della cultura classica, il patrimonio straordinario costruito dalla Chiesa Cattolica, la cultura più genuina dell’italianità.

CONFRONTA HOTEL, BED & BREAKFAST E PRENOTA IL TUO SOGGIORNO A ROMA

CERCA, CONFRONTA e PRENOTA il tuo volo per Roma

Scegliere la propria Roma
Fontana Trevi di giorno a Roma
Visitare Roma significa scegliere. Questo la prima regola del turista in visita nella capitale italiana.
Nell’impossibilità di vedere e provare ogni palazzo, chiesa, rovina, museo o ristorante presente l’unica possibilità di affrontare una vacanza qui è quella di scegliere la propria Roma. La città dell’impero romano e della cultura classica? Si è, invece, alla ricerca delle atmosfere che hanno ispirato la Dolce Vita? Si è arrivati come pellegrini in viaggio verso il cuore della cristianità o si ricercano piaceri più terreni nelle migliori trattorie e fiaschetterie? Per ognuna di queste possibilità la città si divide, si moltiplica e offre ai visitatori il meglio di sé. La capitale, infatti, copre un’area enorme e un’ottima idea per rendersi conto dei cambiamenti tra un quartiere e l’altro o, semplicemente, per respirare un po’ del clima di questa città un’ottima idea potrebbe essere quella di partecipare ad un tour in bus.
Esistono diverse possibilità e offerte secondo vari itinerari: una visita panoramica di questo tipo permetterà una conoscenza superficiale dell’area più centrale. Allora sarà possibile perdersi tra vicoli e viuzze per uscire, all’improvviso, su grandi vie trafficate, piazze imponenti o trovarsi di fronte a capolavori della storia dell’architettura mondiale.
Le principali attrazioni turistiche si trovano tutte raccolte in un’area piuttosto contenuta. Esistono fermate della metro collegate ai più famosi monumenti come Piazza di Spagna o il Colosseo. La Fontana di Trevi, i Palazzi del Parlamento e del Senato della Repubblica o i Fori Imperiali, tutte queste attrazioni si trovano nell’area del centro storico e sono raggiungibili con una piacevole passeggiata. Lo Stato del Vaticano, il piccolo stato indipendente della Chiesa Cattolica, è posizionato appena oltre il Tevere ed è collegato con una comoda fermata della metropolitana. Qui è possibile visitare monumenti immortali come quelli contenuti nella chiesa di San Pietro.
Se, invece, si è giunti a Roma in cerca delle gloriose vestigia dell’impero romano la ricerca sarà facilmente accontentata. Quasi ad ogni angolo è possibile ammirare scavi, reperti o antiche testimonianze. Un vero e proprio museo a cielo aperto è raccolto in un’area piuttosto precisa, attorno al Colosseo. Da qui è possibile passeggiare raggiungendo molte attrazioni incredibili come i Fori Romani, le Terme di Caracalla, il Circo Massimo.
Roma è una città ipnotica: tante e tanto belle sono le attrazioni presenti ad ogni angolo e il tempo passa veloce. Moltissime sono i locali in cui è possibile ristorarsi e prendere una piacevole pausa dalle fatiche. Nell’area fin qui descritta ci sono offerte per ogni gusto ed ogni disponibilità. La capitale è da secoli luogo di incontro di molte culture diverse ed è tradizionalmente attrezzata ad accogliere degnamente principi e poveri mendicanti in pellegrinaggio. Allo stesso modo, è possibile trovare alcune delle migliori pasticcerie o gelaterie al mondo, ristoranti stellati accanto alle tradizionali rivendite di pizze e snack da asporto. Bar lussuosi con elaborati decori delle più raffinate fantasie moderniste e piccole rivendite di vini sfusi o birrerie.

Una sistemazione per ogni desiderio
Come si vede bene ad ogni zona, ad ogni Roma che si sceglie di conoscere c’è un luogo privilegiato e un quartiere in cui è più opportuno cercare alloggio.
Roma è una grande capitale internazionale: le offerte soddisfano ogni tipo di attesa. hotel.ilviaggio.it è uno strumento strepitoso per non perdersi tra le mille offerte e scelte e trovare la soluzione più adeguata. Si pensi a via Veneto e alle vicinanze del meraviglioso parco di Villa Borghese: qui grandi resort e boutique hotel accolgono gli ospiti internazionali più esigenti. Ottime soluzioni vicine al centro e ai monumenti più importanti. E’ la soluzione ideale per chi cerca un trattamento di classe per poter assaporare appieno l’esperienza della Dolce Vita, passeggiare con calma sotto i viali alberati verso piazza Barberini o via del Tritone, oppure passare meravigliosi pomeriggi assolati nel grande parco di Villa Borghese.
Ma Roma non è soltanto lusso e trattamenti a cinque stelle. Moltissimi alberghi offrono soluzioni piuttosto economiche, alloggi ben tenuti e con un ottimo rapporto tra qualità, prezzo e posizione.
Si tratta, spesso, di pensioni e hotel storici per lo più gestiti di generazione in generazione dalla stessa famiglia. In questo caso i proprietari saranno le migliori guide turistiche che si possano desiderare: si potrà chiedere con fiducia ogni genere di consiglio da i migliori ristoranti della zona ai luoghi più speciali da visitare. Insomma, è bene prenotare per tempo, scegliere accuratamente la zona e godersi la magia della capitale italiana tutto perfettamente possibile e, anzi, semplice grazie a http://hotel.ilviaggio.it/Place/Rome.htm.

Tante attrazioni ma cinque da non perdere
Colosseo a Roma
Certo si possono trascorrere le giornate passando da una chiesa all’altra ammirando le meraviglie del Rinascimento. O percorrere le antiche strade sulle tracce dei cittadini della Roma antica dedicando il proprio tempo alle vestigia dell’impero romano, ma ci sono cinque attrazioni, cinque luoghi da non perdere qualunque sia la vostra passione. Sono i capisaldi della capitale e non bisogna lasciare questa città senza averli attraversati almeno una volta. L’uscita della metropolitana è direttamente di fronte a questa imponente opera di ingegneria: il Colosseo è facilmente raggiungibile e merita la visita. E’, forse, il simbolo di Roma e vi lascerà senza parole per le dimensioni mastodontiche e il fascino senza tempo. Per avere la concreta percezione della storia millenaria di questa città niente di meglio di una visita al Pantheon: dall’epoca romana all’Ottocento, fino ai giorni nostri. Un monumento strepitoso con duemila anni di storia.
La Fontana di Trevi è più di un monumento: è simbolo e immagine iconica: forse, uno dei pochi in tutto il mondo, in grado di non tradire le aspettative. La città del Vaticano è molto più di una piccola città stato. Racchiude la storia della cristianità, le più importanti scelte che hanno condizionato il mondo occidentale per tanti secoli si sono prese qui e oggi raccoglie alcune tra le opere d’arte più famose al Mondo. La visita alla cattedrale di San Pietro e ai Musei Vaticani potrebbe essere una ragione sufficiente per prenotare una vacanza a Roma. Infine la Galleria Borghese. Si tratta di un museo, una collezione di opere d’arte senza eguale ed inserita in un esempio di architettura rinascimentale. Si potrà, dopo una passeggiata per lo splendido parco, effettuare la visita ai tre piani del museo per poi tornare a respirare la piacevole atmosfera senza tempo di questa città.
I monumenti sono diffusi ovunque in questa metropoli moderna ed ogni stagione è adatta per organizzare una visita.

Share.
Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply