Costa Crociere ancora leader nel centro-sud Italia

0

Nel 2006 un totale di oltre 300 scali e 800.000 passeggeri.

Il Centro – Sud Italia è un mercato storico e consolidato per Costa
Crociere, e rappresenta circa il 40% del fatturato italiano della
compagnia.

Costa Crociere offre ai propri ospiti provenienti dal Centro e dal Sud
Italia ben 7 porti di imbarco per le sue crociere: Civitavecchia, Napoli,
Palermo, Messina, Catania, Bari, Ancona.
Nel 2006 le navi Costa effettueranno oltre 300 scali in questi 7 porti, per
un totale di 800.000 passeggeri movimentati.

La maggioranza degli Ospiti provenienti dal Centro-Sud è rappresentata da
famiglie e sposi, generalmente di giovane età. Le crociere più apprezzate
sono quelle nel Mediterraneo della stagione primavera – estate, soprattutto
grazie alla comodità garantita dai 7 porti d”imbarco. In crescita sono però
anche le prenotazioni sulle crociere invernali nei Caraibi e nel
Mediterraneo.

Costa Crociere è compagnia leader in alcuni dei principali porti del Centro
e Sud Italia:


Napoli

Nel 2006 7 navi Costa toccheranno Napoli, confermando la leadership della
compagnia italiana nel porto partenopeo, dove è presente sin dagli anni
Cinquanta. Gli scali Costa a Napoli saranno in tutto circa 90, con una
previsione di circa 200.000 passeggeri movimentati, cifre in linea con
quanto fatto registrare dalle navi della compagnia nel 2005. La presenza di
Costa andrà a incrementare ulteriormente il trend positivo del traffico
crocieristico del porto di Napoli, cresciuto nel 2005 del 7,4% rispetto al
2004. Sono infatti giunte nel porto di Napoli 580 navi da crociera,
rispetto alle 541 del 2004.



Da aprile a fine ottobre 2006 Napoli sarà il porto capolinea e l”home port
principale di Costa Fortuna, attuale ammiraglia della flotta insieme alla
gemella Costa Magica. Da Napoli imbarcheranno ogni lunedì la maggioranza
dei 3.470 ospiti che può ospitare Costa Fortuna.
Non saranno solo ospiti italiani provenienti dalle regioni del Centro e Sud
Italia, ma anche ospiti provenienti dagli Stati Uniti, per i quali Costa ha
scelto Napoli come porto d”imbarco per le crociere di Costa Fortuna, grazie
ad un accordo raggiunto con l”Assessore al Turismo del Comune di Napoli
Luca Esposito. La nave offrirà un itinerario di 7 giorni che toccherà
Palermo (martedì), Tunisi (mercoledì), Palma de Majorca (giovedì e
venerdì), Barcellona (venerdì), Marsiglia (sabato), Savona (domenica).



Oltre a Costa Fortuna le altre navi Costa che faranno scalo a Napoli nel
2006 sono:

Costa Atlantica – Ad aprile, di ritorno dai Caraibi, offrirà alcune
crociere brevi nel Mediterraneo Occidentale che toccheranno Napoli. Da
settembre a novembre tornerà a Napoli per crociere di 10 giorni in Egitto,
Cipro, Turchia e Grecia, che toccheranno anche Savona e Messina.
Costa Classica , Da settembre salperà da Napoli per una crociera di 14
giorni nel Mar Nero e per crociere di 11 giorni in Egitto.
A queste navi si aggiungeranno Costa Magica, Costa Mediterranea, Costa
Europa e Costa Marina, che in primavera ed autunno effettueranno alcune
soste nel porto partenopeo.



Dal 2004 Costa Crociere è presente, con una partecipazione pari al 20% del
capitale complessivo, nella società Terminal Napoli S.p.A., che ha in
concessione dall”Autorità Portuale la gestione dell”attuale stazione
marittima e gli accosti crocieristici.



Bari


Nel 2006, da maggio a fine ottobre, Costa Mediterranea e Costa Victoria
toccheranno Bari ogni settimana nell”ambito di crociere di sette giorni nel
Mediterraneo orientale. In tutto gli scali Costa nel porto pugliese saranno
65, equivalenti a oltre 150.000 passeggeri movimentati, con un lieve
incremento rispetto al 2005.
Nel 2007 Bari sarà home port per il Sud Italia di Costa Serena, la nuova
ammiraglia di Costa Crociere (112.000 tonnellate di stazza e 3.780 ospiti
di Capacità massima), gemella di Costa Concordia, che entrerà in servizio
nel mese di maggio. Sarà a Bari ogni settimana nel corso di crociere di
sette giorni dirette in Grecia, Turchia e Croazia.



Civitavecchia


Per il secondo anno consecutivo in testa alle classifiche degli scali
italiani delle crociere, Civitavecchia, il porto di Roma, sarà uno dei
principali home port di Costa anche per il 2006.

Costa Concordia, la più grande nave passeggeri italiana ed europea, nuova
ammiraglia della Compagnia attualmente in fase di allestimento presso lo
stabilimento Fincantieri di Sestri P. (Genova), salperà il 9 luglio 2006
proprio da Civitavecchia per la sua crociera vernissage di 5 giorni,
diretta a Tunisi, Malta e Tripoli, cui seguirà una crociera inaugurale di 9
giorni, con soste a Savona, Barcellona, Alicante, Gibilterra, Lisbona,
Cadice e Malaga, e ritorno il 23 luglio. Per tutta l”estate, sino al 19
novembre 2006, Costa Concordia salperà da Civitavecchia tutte le domeniche
per un totale di 18 crociere di 7 giorni, che comprendono scali a Savona,
Barcellona, Palma, Tunisi, Malta, Palermo.
Alla nuova ammiraglia si aggiungerà Costa Romantica, che da maggio ad
ottobre 2006 salperà ogni lunedì per due diversi itinerari di 7 giorni che
si alterneranno tra loro. Il primo itinerario rappresenta una novità
assoluta per Costa Crociere: Catania, Tunisi, Gabes, Tripoli, Malta, e
passaggio nelle Isole Eolie la domenica. Il secondo itinerario si spingerà
verso il Mediterraneo Orientale, toccando Catania, Patmos e Mykonos, Izmir,
Santorini.



Grazie al posizionamento di queste due navi Costa Crociere confermerà la
sua leadership nel porto di Roma, dove nel 2006 le sue navi effettueranno
un totale di 70 scali portando oltre 200.000 passeggeri, con un lieve
incremento rispetto al 2005.



Nel mese di agosto 2004, inoltre, Costa Crociere, in rappresentanza di
tutto il gruppo Carnival, ha stipulato con l”Autorità Portuale di
Civitavecchia e altre società crocieristiche un accordo per la gestione
dell”attività crocieristica del porto di Civitavecchia, che prevede un
impegno per la costruzione di un nuovo terminal, che sarà a disposizione di
tutte le compagnie, in grado di ospitare contemporaneamente due navi da
crociera per un totale di 4 mila passeggeri. ? contemplata inoltre
l”opportunità di costruire un secondo terminal.



Palermo


Costa Concordia, la nuova ammiraglia della compagnia, dal 29 luglio al 25
novembre 2006 salperà tutti i sabati da Palermo per un itinerario che
comprende Civitavecchia, Savona, Barcellona, Palma, Tunisi, Malta. Alla
nuova ammiraglia si aggiungerà Costa Fortuna, che da aprile a fine ottobre
2006 salperà tutti i martedì per un itinerario di 7 giorni che toccherà
Tunisi, Palma de Majorca, Barcellona, Marsiglia, Savona, Napoli.



Costa Crociere confermerà così la sua leadership nel porto di Palermo, dove
nel 2006 le sue navi faranno scalo 53 volte per un totale di oltre 180.000
passeggeri.



Catania e Messina


Diventati scali regolari di Costa Crociere nel 2004, i porti di Catania e
Messina sono inclusi negli itinerari Costa anche per il 2006. A Catania
sarà impegnata Costa Romantica, che da maggio ad ottobre 2006 salperà ogni
martedì per due diversi itinerari di 7 giorni che si alterneranno tra loro.
In totale sono previsti circa 25 scali, equivalenti a oltre 40.000
passeggeri, con un lieve aumento rispetto al 2005.

A Messina sarà riconfermata Costa Atlantica, che da settembre a novembre
salperà per crociere di 10 giorni in Egitto, Cipro, Turchia e Grecia, cui
si aggiungeranno alcuni scali di Costa Classica e di Costa Europa. In tutto
gli scali saranno 10, equivalenti a circa 22.000 passeggeri movimentati.



Ancona


Nel 2005 Costa Crociere è stata la prima compagnia a scegliere Ancona come
home port regolare per le sue crociere. Nell”estate del 2006 la presenza di
Costa nel capoluogo dorico sarà confermata con l”impiego di Costa Marina.
Dal 19 giugno al 18 settembre 2006 la nave salperà tutti i lunedì da Ancona
per un itinerario 7 giorni, che prevede soste a Santorini e Mykonos, Atene,
Corfù, Dubrovni, e nel nuovo home port di Trieste. In totale gli scali ad
Ancona saranno 14, con un movimento previsto di circa 16.000 croceristi.

Leave A Reply