I giovani delfini dormono nuotando

0

Queste le innovative conclusioni di uno studio dei ricercatori dell”Acquario di Genova pubblicato oggi sulla prestigiosa rivista scientifica Nature , ?stato pubblicato oggi sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale Nature lo studio dei ricercatori dell”Acquario di Genova relativo al sonno dei delfini che rivela alcune importanti scoperte.

Lo scorso anno un gruppo di ricercatori russo-americani sostenne che i delfini neonati (Tursiops truncatus) non dormono quasi mai, contrariamente a tutti gli altri mammiferi studiati. Questo pose dei dubbi rispetto alle teorie secondo cui la notevole quantità di tempo dedicato al sonno dai cuccioli di tutti i mammiferi fosse legato alla necessità di consolidare le esperienze della veglia nelle fasi precoci di apprendimento e maturazione cerebrale.

Attraverso l”osservazione e la raccolta di dati, i ricercatori dell”Acquario di Genova hanno verificato che, nonostante i giovani delfini non interrompano mai il nuoto per riposare in superficie, questi trascorrono una considerevole quantità di tempo addormentati.

La peculiarità è che nel corso del primo anno di vita i piccoli di tursiope dormono esclusivamente nuotando e rivelano, come tutti i cuccioli di mammiferi, un sonno disordinato e distribuito sia nelle ore diurne che notturne (per circa 12 ore in totale).

Crescendo, il delfino tende a ridurre le ore di sonno diurno mentre le ore di sonno notturno si stabilizzano, per un totale di circa 7-8 ore.

Tale evoluzione del comportamento di sonno ricalca quella dei mammiferi terrestri, incluso naturalmente l”uomo.

Lo studio integrale è visibile sul sito
https://www.nature.com/nature/journal/v441/n7096/index.html#Brief-Communications-Arising.

Ricordiamo che l”Acquario di Genova accoglie da poco nella propria vasca due nuovi delfini: Linda, una femmina di circa 30 anni e Mateo, suo figlio di circa 3 anni di età.

Linda pesa 166 chilogrammi, è lunga 252 centimetri e mangia circa 7 chilogrammi di aringhe, capelin e calamaro al giorno, ha un carattere molto mansueto ed è una mamma affettuosa nei confronti del suo cucciolo, di cui segue attentamente tutte le fasi di crescita e scoperta. Mateo pesa 130 chilogrammi, è lungo 226 centimetri e mangia quotidianamente fino a 2 chilogrammi di cibo, è giocherellone, un po” provocatorio e molto curioso, ma ritorna ad essere “mammone” quando c”è qualcosa di nuovo o di diverso dal solito.

Leave A Reply