Moonsplash, spettacolare maratona musicale ad Anguilla

0

Tra il 16 e il 19 marzo, come è ormai tradizione, si terrà la 16 gradi edizione del Moonsplash, presso il Dune Preserve, bizzarro bar-ristorante, costituito da barche e tendaggi colorati assemblati insieme, sulla spiaggia di Rendezvous Bay, una delle più belle di tutta l”isola.



Il Moonsplash è la creatura del leggendario cantante Bankie Banx, la cui sorprendente versatilità stilistica sarà l”autentica protagonista del Festival, accanto alla musica degli eccezionali ospiti di questa edizione. Dopo la straordinaria performance nel Moonsplash 2005 di “Toots and the Maytals”, Banx si è assicurato la presenza di un altro gruppo di grande levatura, i suoi Roots & Herbs. Per gli amanti del reggae questo nome rappresenta quello che i Pink Floyd potrebbero essere per il rock classico; e, per questa edizione, la band si riunirà per la prima volta dopo 20 anni. Un magnifico ritorno al passato per il grande Bankie.



Il programma del festival prevede innanzitutto una partenza in grande stile: giovedì 16 marzo la manifestazione sarà ufficialmente inaugurata con una conferenza stampa e un rinfresco in compagnia degli artisti in carne ed ossa..! Il tutto organizzato, per il terzo anno di fila, dalla Callaloo Club Peninsula, sponsor e ospite d”eccezione.



Questa spettacolare maratona musicale, oltre al decano Bankie Banx a capo dei Roots & Herbs, vedrà la presenza della bellissima e bravissima, India Arie. Originaria di Denver, Colorado, questa giovane e talentuosa artista si è imposta all”attenzione del grande pubblico nel 1999, con le sue incisioni per la Motown Records; da allora India si è affermata come una tra le musiciste più originali e valide dell”intero panorama discografico internazionale, guadagnandosi anche 7 nomination al Grammy. Oltre che per la sua musica, la Arie è famosa per il suo costante impegno umanitario, soprattutto nell”ambito della lotta all”AIDS.
La serata di venerdì culminerà con le performance di Anthony B Joshua, l”All Star Band e Joanne Williams, mentre gli ospiti di sabato saranno Buju Banton e Alana Davis
Sono moltissimi i grandi artisti che si alterneranno sull”incantevole palcoscenico del Moonsplash 2006, tra i quali gli Slightly Stoopid e la All Star Band composta da Cat Coore, Onaje Allan Gumbs, uno dei jazzisti più apprezzati della sua generazione, e Benjy Myaz, chitarrista e direttore musicale di Bankie, il batterista Tony Ruptom e l”entusiasmante tastiera di Ahs Hodge.
Nella giornata di sabato 18, sarà allestita, presso lo spazio Cable & Wireless, una splendida fiera con innumerevoli prodotti tipici locali, a dimostrazione che Moonsplash ama inserire la musica in un contesto più ampio, fatto di sensazioni, sapori e profumi.
La manifestazione di chiuderà domenica 19 sulla bellissima spiaggia antistante il Dune Preserve con un immenso party ed una mostra di prodotti artigianali e gastronomici.



La Moonsplash Productions, che ancora una volta organizza il Moonsplash Music Festival, avrà l”obiettivo di migliorare questa manifestazione rispetto all”anno precedente, ma lo scopo principale di questa manifestazione è anche un altro: gran parte degli introiti della manifestazione saranno destinati al Progetto Stingray, un programma educativo no-profit fondato dallo stesso Banx, e da tutti gli sponsor coinvolti ( Anguilla Tourist Board, Cap Juluca, Cable & Networks e Temenos) che sono impegnati nella promozione della cultura sull”isola. L”Anguilla Tourist Board è lieta di sostenere il festival in quanto decisiva componente della promozione turistica dell”isola e forza motrice del suo continuo sviluppo culturale.

Leave A Reply