Nasce Fierarhopero.com

0

Un vademecum per valorizzare le attività e i servizi del territorio.

Una mappa per aiutare visitatori ed espositori disorientati a muoversi nei dintorni del nuovo Polo fieristico di Rho-Pero, ma anche una vetrina per promuovere le attività del territorio della provincia Nordovest di Milano che ruotano attorno al complesso e che vogliono coglierne al massimo le potenzialità.
?lo scopo del sito informativo www.fierarhopero.com, on-line da poche settimane, ma che ha già riscosso un notevole successo. In poco meno di un mese, infatti, i contatti registrati sono oltre duemila. L”idea è quella di promuovere i servizi e le attività del territorio, non direttamente collegate alla fiera di Rho-Pero, ma che ruotano attorno alle esposizioni fieristiche che si svolgono nella nuova struttura alle porte di Milano. Dal punto di vista del fruitore della fiera ci si è accorti infatti, che non c”era possibilità, per chi giunge da fuori Milano, di informarsi adeguatamente in merito ad alberghi, ristoranti, noleggio auto, servizi accessori non direttamente collegati alle attività della fiera, ma che aiutano a “viverla meglio”.
Grafica snella ed essenziale, il portale elenca il modo schematico le attività presenti nell”area attorno alla fiera, con tutte le informazioni necessarie. Il sito è disponibile anche nelle versioni inglese e francese per agevolarne la lettura dei “navigatori” stranieri, che costituiscono una buona fetta dei frequentatori del Polo fieristico che, secondo gli ultimi dati, hanno raggiunto i 4 milioni di visitatori l”anno. La home page del portale prende le mosse, inevitabilmente, dal “cuore” dell”operazione, ossia il calendario delle manifestazioni ospitate durante l”anno dal Polo fieristico di Rho-Pero, con tanto di breve descrizione, date e collegamento al sito internet dedicato all”evento.
Il valore aggiunto di www.fierarhopero.com è però il contorno: canali dedicati ai servizi offerti non solo dalla fiera, ma anche dal territorio della provincia Nordovest di Milano, ristoranti e alberghi. Insomma, tutto quello che potrebbe servire alla clientela business, che costituisce il target preferenziale del portale. Il canale “mappe” fornisce una collocazione geografica visiva ed immediata della location delle attività pubblicizzate, indicandone su una cartina la posizione. Nell”area “servizi” si riportano invece le proposte offerte all”interno dell”area espositiva, anche in questo caso collocate visivamente su una mappa. Nella sezione “altri servizi”, si elencano le società che svolgono attività utili a chi intende esporre nel polo fieristico. Cliccando su “alberghi”, appare una selezione delle strutture presenti nei pressi di Rho-Pero, offrendo così un valido aiuto agli utenti nella spesso difficoltosa ricerca di una camera. Stessa struttura anche per “ristoranti”, in cui è presente anche una breve descrizione delle peculiarità culinarie, per accontentare anche la clientela più esigente.
Ciccando su “Aziende” infine, si apre una vetrina sulle attività commerciali in vendita nel territorio, con la possibilità di richiedere maggiori informazioni direttamente alle controparti o a coloro che gestiscono le operazioni.
Giovanni Malatesta, responsabile sviluppo marketing del Macef e coordinatore del sito internet della manifestazione (che vende on-line oltre 7 mila biglietti d”ingresso per ognuna delle due date della Fiera), è chiaro: «Un sito con fortissime potenzialità di sviluppo per il futuro». «Uno strumento di questo genere , continua Malatesta , era necessario. I siti istituzionali, per una questione di correttezza ed equidistanza dai soggetti economici coinvolti, non possono presentare servizi accessori (come suggerimenti sull”ospitalità alberghiera o consigli sull”entertainement milanese) nelle proprie pagine. La navigabilità di rhopero.com è ottimizzata: in un paio di “click” si hanno le informazioni richieste e questo, in un momento congiunturale in cui il tempo e le informazioni sono risorse scarse, è l”obiettivo più importante da perseguire».
Il sito www.fierarhopero.com, per la sua struttura semplice e agile, si presta anche a futuri ampliamenti: ad esempio con l”aggiunta di altri canali come cinema, teatri, concerti, mostre, musei, manifestazioni, sagre, feste.
Più che un portale, insomma, www.fierarhopero.com è un vero e proprio vademecum per operatori del settore, che valorizza e promuove le attività del territorio. Per informazioni: [email protected].

Leave A Reply