Nel cuore del lago Saimaa

0

Lappeenranta e Imatra: un”offerta turistica completa per un”estate emozionante tra le acque cristalline e le verdi foreste della Finlandia.

Un viaggio nella Carelia del Sud per scoprire un”insolita Finlandia con tradizioni, stili di vita, arte ed enogastronomia propri di una terra di confine, dove si respira uno spirito unico, influenzato dalla cultura ortodossa della vicina Russia.

Sulle rive del Lago Saimaa sorgono la vivace Lappeenranta, con il suo porto e la sua Fortezza, e Imatra, famosa per le spettacolari rapide Imatrankoski, nate circa 5000 anni fa quando le acque del lago Saimaa proruppero sul rilievo del Salpausselka, a Vuoksenniska.

Rinomata per la sua ospitalità, complice il carattere sociale ed amichevole dei careliani, Lappeenranta è la località ideale per trascorrere momenti speciali, lasciandosi avvolgere dalla suggestiva atmosfera che lega l”est e l”ovest. Simbolo della storia che unisce questi due mondi è sicuramente la Fortezza, che attualmente ospita piccoli musei, caffè e negozi artigianali. Da provare assolutamente il Majurska, romantico caffè d”altri tempi con deliziosa pasticceria.

Molte le attività estive da praticare in quest”area, da non perdere, ad esempio, la navigazione lungo il Canale Saimaa, 43 chilometri con un sistema di 8 chiuse per compensare i 75 metri di dislivello tra il lago e il mar Baltico; ma anche le innumerevoli crociere di uno o più giorni nell”articolato sistema lacustre dell”area, o l”esperienza di escursioni nella verdissima foresta in jeep, canoa, mountain-bike, cavallo; fino al soggiorno in un centro benessere o alla possibilità di praticare golf.
E, quest”estate, dal 18 Giugno al 9 settembre, sarà possibile visitare le sculture di sabbia del Castello di Sabbia a Lappeenranta, uniche nel loro genere.

La ricca offerta turistica della regione è presentata in un”apposita brochure “In the heart of Lake Saimaa”, e informazioni e prenotazioni per circuiti, visite, escursioni, pernottamenti, attività nella natura, soggiorni benessere e quant”altro possono essere reperite anche on line all”indirizzo www.travel.ekarjala.fi

Leave A Reply