Novità alle Maldive

0

Il 2006 è cominciato nel migliore dei modi e le statistiche degli arrivi per il mese di gennaio confermano che la destinazione si è totalmente ripresa grazie al grande impegno di tutti i partner delle Maldive nel paese e all”estero. Gli arrivi dei visitatori da tutto il mondo, tranne pochissime eccezioni, sono tutti positivi per il mese di gennaio e confermano un trend di crescita cominciato nel 2001. La Pacific Asia Travel Association (PATA) ha previsto un aumento degli arrivi alle Maldive nel 2006 e 2007 del 6,8%.
Il mercato italiano è tornato ad essere quello più importante per la destinazione con un totale di 14.703 arrivi nel mese di gennaio. Il numero totale di arrivi registrati nel primo mese del 2006 è stato di 58.332.
Nuovi piani di sviluppo per il turismo nelle Maldive



35 nuove isole verranno aperte allo sviluppo turistico nei prossimi anni; si tratta di un progetto che fa parte del piano di lungo termine del governo maldiviano di sviluppare ulteriormente il turismo e di distribuire equamente gli introiti positivi provenienti dal settore fra tutti i maldiviani e tutti gli atolli.
I nuovi piani di sviluppo diventeranno operativi fra la fine del 2007 e il 2008.
Delle 35 isole che verranno aperte al turismo, 10 ospiteranno piccoli ed esclusivi resort.
Verranno costruiti resort da 3 e 4 stelle da dedicare agli operatori charter ed è inoltre prevista la realizzazione di un golf resort e di un porto per yacht.
Con l”aggiunta di queste nuove isole, la capacità letti passerà dalle attuali 4.000 unità a 7.000 in un periodo di 5 anni.
Le nuove 35 isole saranno posizionate nelle vicinanze degli aeroporti regionali nelle Maldive del nord, centro e sud.




Le Maldive tentano il record mondiale di immersione!


L”ufficio di promozione turistica delle Maldive, in collaborazione con Dhiraagu Maldives, la compagnia telefonica delle Maldive, vuole raggiungere un nuovo record mondiale per il maggior numero di sub in immersione contemporaneamente e nello stesso luogo.
In questo tentativo si cercherà di radunare 1000 sub, inclusi abitanti locali e turisti, presso Sunlight Thila, il 25 febbraio 2006 alle ore 11.00. ?stato scelto questo luogo, nell”atollo nord di Malè, per le favorevoli condizioni del fondale: sabbioso, con formazioni di corallo e una profondità massima di 22 metri.
L”attuale record mondiale è stato stabilito nel febbraio 2005 in Tailandia durante il Tao Underwater festival, con un totale di 722 sub.
L”immersione è una delle principali attività che attrae i turisti alle Maldive e l”ufficio di promozione turistica delle Maldive e Dhiraagu prevedono, grazie a questo avvenimento, una visibilità in crescita a livello internazionale.
L”idea di stabilire un record mondiale è stata promossa dalla società Dhiraagu, con l”ampio supporto della comunità di sub e del settore turistico delle Maldive.
Per ulteriori informazioni e per partecipare visitare il sito www.visitmaldives.com



“Skydiving” in Paradiso



Questa primavera la compagnia aerea nazionale, Island Aviation, porterà lo skydiving alle Maldive, con due zone di lancio situate ad Hanimaadhoo nell”atollo Haa Dhaalu Atoll, nelle Maldive del nord e a Gan nell”atollo Addu, quello più a sud di tutto l”arcipelago. Questa nuova ed eccitante novità verrà ufficialmente presentata all” ITB di Berlino (8-12 Marzo). Lo skydiving verrà gestito da istruttori specializzati, in collaborazione con la tedesca Skydive-Nuggets. Il prossimo giugno, Island Aviation aggiungerà alla sua flotta un quarto aeromobile, un Dash-8 Q-300, da 50 posti. L”ampliamento della flotta riflette la volontà della compagnia di soddisfare la crescente domanda data l”apertura di nuovi resort e di servire al meglio la comunità locale.




Novità dai resort

White Sands, sull”atollo Ari, è stato acquisito, lo scorso anno, da Na?e Resorts, proprietaria di una delle maggiori catene alberghiere di Mauritius. Naiade Resorts prevede di ingrandire il resort e portarlo a 4 stelle.



Huvafen Fushi sta ospitando alcuni fra i più famosi DJ del mondo, come parte del suo calendario “Luxuries of the World”, che ha avuto inizio il 31 gennaio con una serata del DJ Claude Challe del Buddha Bar. Il DJ Josè Padilla, padre spirituale della musica chill-out, proseguirà i festeggiamenti il 4 Marzo, portando il sound di Ibiza nell”Oceano Indiano.
www.peraquum.com



L”Hilton Maldives Resort & Spa organizzerà, il 9 giugno, uno speciale ritiro olistico, “Power of Three”, con l”insegnante di yoga Katy Appleton e il guaritore di energia Dr Alla Svirinskaya, che annovera fra le sue clienti Elizabeth Hurley e Donna Karan. Questo corso di tre giorni includerà incontri, corsi di yoga e trattamenti. Costi a partire da USD 7.772 per un pacchetto di una settimana inclusivo di 7 notti con trattamento B&B in una Spa Water Villa, trasferimento con idrovolante, speciali “dinner spa”, quattro massaggi e il ritiro olistico con Katy e Alla. www.hiltonmaldivesresort.com



In gennaio, Soneva Fushi ha aperto, a sud dell”isola, il suo nuovo Champagne Jetty che serve agli ospiti aperitivi e sushi. Il resort ha recentemente trasformato la sua vecchia pista di elicotteri in un cinema all”aperto che programma vecchi film in bianco e nero e ha introdotto il Watsu, una forma di massaggio shiatsu eseguito in una speciale piscina nella Six Senses Spa. www.sixsenses.com



Nuove aperture e riaperture


Baros, che ha riaperto il 26 dicembre scorso dopo una completa ristrutturazione, offre 75 camere fra cui 30 water villas e il Lighthouse, un elegante ristorante a più livelli. Laguna ha terminato la ristrutturazione delle sue water suite, che ora offrono semplici interni bianchi e in legno, ampie finestre nei bagni e pontili più grandi. www.universalresorts.com



Il Water Villas, un nuovissimo boutique resort a 5 stelle su Meedhupparu Island nell”atollo Raa, ha accolto i primo ospiti il 27 dicembre. Il resort offre solo 20 water villas di 80 mq ognuna, costruite direttamente sulla laguna, con pavimenti in vetro e un sofisticato sistema di illuminazione per osservare la vita marina sottostante e una Jacuzzi su ogni pontile. Il Water Villas offre anche un raffinato ristorante e una cigar lounge/bar costruiti sull”acqua.



Il Taj Exotica Resort & Spa ha riaperto lo scorso 15 dicembre dopo una totale ristrutturazione.



Prossime aperture e riaperture


Anantara Fushi , giugno 2006
W Resort , 1 giugno 2006

Four Seasons Resort Kuda Huraa, Maldive , 1 luglio

Four Seasons Resort Landaa Giraavaru, Maldive , 1 novembre



Le Maldive sono un arcipelago di 1.190 isole coralline con una popolazione di circa 270.000 abitanti. L”ambiente marino incontaminato delle Maldive è uno dei luoghi migliori al mondo per fare immersioni, per godersi splendide vacanze a base di sole e candide spiagge e per praticare qualsiasi sport acquatico. Vi sono inoltre 88 incantevoli isole dedicate esclusivamente al turismo.

Leave A Reply