E” in programma per domenica 2 aprile 2006, sulle piste del Passo San Pellegrino – celebre località che con Moena/Alpe Lusia e Falcade costituisce la Ski Area Trevalli – la 30 gradi Pizolada delle Dolomiti, prova unica di campionato italiano di scialpinismo inserita nel circuito Coppa delle Dolomiti.



Nata circa 30 anni fa da un”idea di alcuni appassionati, la Pizolada è una delle più antiche gare scialpinistiche dell”arco alpino, che intreccia nel percorso l”area dolomitica di Forca Rossa con quella porfirica della catena di Bocche.
Il termine Pizolada nasce dalla parola ladina “se pizolar” che significa appunto lasciarsi scivolare con dolcezza sulla neve soffice, trasportati dagli sci o dalla slitta. Da molti anni questa gara rappresenta l”incontro dell”uomo, dell”agonista o dell”escursionista con la montagna nel suo splendido abito invernale.



La manifestazione, organizzata dai Cai Sat di Moena in collaborazione con la società sportiva Monti Pallidi di Moena, abbraccerà un percorso impegnativo, ma estremamente suggestivo, di 18 km e 1850 m di dislivello.
Si partirà, infatti, dal rifugio Flora Alpina allo sbocco della Valfredda a quota 1796. Dirigendosi verso il rifugio Fuciade, Valle di Tasca, si affronterà la prima vertiginosa discesa attraverso la forcella Laghet. Seguirà la ripida salita del Col Margherita dal suo sperone occidentale, quindi la discesa al lago di Pradazzo, e risalita della cresta verso Iuribrutto. Infine, la calata nella Valle di S. Pellegrino attraverso forcella Vallazza e l”arrivo nei pressi della stazione a valle della funivia del Col Margherita.



Per gli amatori sarà previsto un tracciato diverso, meno impegnativo (10 km), ma di altrettanta bellezza. Chi parteciperà a questa escursione, oltre a ricevere il pranzo e il pacco gara, concorrerà al sorteggio dei ricchi premi in palio.

Leave A Reply