Le delizie della Barbagia di Ollolai

0

L’area della Barbagia è in Sardegna una zona ben definita, collocata prettamente nel cuore dell’Isola. Non solo gli itinerari di spiagge e bellezze naturali sono apprezzati di questa terra, ma semplicemente recandovi sull’isola, con una delle navi o traghetti sardegna low cost che partono da tutta Italia (per prenotarli clicca qui) e che arrivano nel porto più vicino ovvero quello di Arbatax Tortolì, potrete visitare la piccola regione della Barbagia, che offre deliziosi percorsi nel gusto più puro della cucina Sarda.

Per deliziare il vostro palato durante un viaggio in terra barbacina, potrete prenotare offerte last minute nei migliori hotel in Sardegna. I prodotti tipici di questa terra, a volte non pubblicizzata a dovere, sono il famoso “pane carasau”, che vanta una tradizione unica e radicata accuratamente nel tempo. I “sos hulurzones” gustosissimi ravioli ripieni di carne di maiale o ripieni di ricotta e bietola, che vengono serviti accompagnati dalla tipica ricotta di pecora del posto.

Gli amanti del maiale e della capra, saranno lieti di poter gustare in ogni forma la carne suina e caprina, secondo antiche ricette tradizionali, che in questa regione non sono sicuramente andate perdute. Si parla del “ghiraizzu” ovvero del sangue di maiale bollito, oppure la “honcale e brocculos” che sarebbe la testa del maiale preparata con molta pazienza e lentezza con broccoli tipici del posto. I periodi migliori dell’anno per fare una visita alla regione barbacina sono sicuramente i periodi estivi e quelli autunnali che presentano numerosissime sagre di paese.

La Sardegna offre ai propri turisti un mare spelndido, spiagge bianche, e tantissimi divertimenti dai piu mondani alle feste patronali in cui le persone ballano con i tipici costumi sardi che ricordano atmosfere di un tempo. Le località balneari della Sardegna sono famose in tutto il mondo, scopri tutte le meraviglie dell’isola e prenotra ora una vacanza!

Leave A Reply