Avviato con successo il nuovo collegamento Pisa – Helsinki

0

E” stata inaugurata il 12 maggio la nuova rotta nonstop Pisa – Helsinki operata da Finnair, la compagnia di bandiera finlandese che già collega l”Italia alla capitale della Finlandia con 11 frequenze settimanali da Milano Malpensa, con un volo giornaliero da Roma Fiumicino e con collegamento bisettimanale da Venezia Marco Polo. L”inaugurazione era stata preceduta da una conferenza stampa svoltasi all”Aeroporto Galileo Galilei di Pisa con l”intervento di Arto Sutinen, direttore Finnair per l”Italia, Pier Giorgio Ballini, amministratore delegato di SAT e Ritva Toivonen, delegata per l”Italia dell”Ente nazionale finlandese per il turismo, MEK.
L”Amministratore Delegato della SAT, società di gestione dell”Aeroporto Galilei, l”ing. Pier Giorgio Ballini ha espresso la sua soddisfazione nel vedere il vettore di bandiera finlandese atterrare per la prima volta a Pisa: “Finnair è una nuova compagnia di bandiera per il Galilei e collegherà per la prima volta la Toscana con la capitale della Finlandia. Nell”estate 2006 Pisa è servita da 11 compagnie tradizionali (IATA) e da 10 compagnie aeree low cost. Pisa si conferma così come uno dei pochi aeroporti regionali dove queste due tipologie di trasporto aereo convivono con successo fianco a fianco. Una dimostrazione questa della vitalità del mercato toscano, dell”interesse turistico suscitato dalla nostra regione e dell”efficacia/efficienza dell”Aeroporto Galilei”.
Operativo fino al prossimo 26 settembre, con 2 frequenze settimanali in andata e ritorno ogni martedì e venerdì, il nuovo collegamento, operato con Airbus A319 e A320 a 123 e 144 posti, permette di raggiungere Helsinki direttamente da Pisa in sole 3 ore e 15 minuti di volo. “L”apertura del quarto scalo nel nostro Paese rientra in un preciso piano di sviluppo di Finnair sul mercato italiano”, ha affermato Arto Sutinen. “Dopo aver aperto esattamente un anno fa il volo non-stop Venezia/Helsinki per rispondere alla domanda dell”area del Triveneto , ha proseguito il direttore della compagnia – siamo orgogliosi di poter inaugurare un volo diretto che dalla Toscana permetta a tutti i viaggiatori leisure e business di arrivare ad Helsinki senza scali intermedi e, da lì, proseguire, con ottime coincidenze, per tutte le principali località del Nord Europa e del Baltico o per le otto destinazioni dell”Estremo Oriente servite da Finnair”. Da sempre tra i leader per il collegamenti nei cieli del Nord Europa, Finnair, che con una consolidata esperienza di 83 anni operatività e più di 8.500.000 passeggeri mediamente trasportati ogni anno si colloca tra i primi vettori al mondo, ha intrapreso da qualche anno una importante politica di > sviluppo incentrata sull”Estremo Oriente.
“L”apertura di una serie di nuovi voli non stop verso diverse città strategiche dell”estremo Oriente , ha continuato – ci ha portato ad essere negli ultimi anni uno dei punti di riferimento in Europa per il traffico da e per Cina, Giappone, Singapore, Thailandia e, da novembre, anche per l”India”.
La signora e Ritva Toivonen, da parte sua, ha evidenziato le notevoli possibilità che il nuovo collegamento offre sia per l”incoming che per l”outgoing. Come molti nordici, anche i finlandesi hanno una lunga attrazione per la Toscana; peraltro gli italiani continuano a dirigersi in Finlandia per vacanza o per lavoro, ove ritrovano bellezze naturali tra le più protette d”Europa. Potranno quindi utilizzare lo scalo pisano per usufruire di pacchetti vacanza proposti anche nella nuova brochure estiva “Finlandia d”estate, una vacanza rigenerante”.
Le strategie di sviluppo della compagnia, che hanno come cardini le aree dell”Europa e dell”Estremo Oriente, sono state precisate anche da Petteri Kostermaa, vice presidente Strategie e Gestione della Rete della Finnair, in un incontro con giornalisti italiani all”arrivo ad Helsinki del primo volo, arrivato nella capitale finlandese in perfetto orario.

Leave A Reply