Costa Smeralda : inaugurazione servizio Wi-Fi in aeroporto

0

La Geasar, società di Gestione dell”Aeroporto Costa Smeralda, continua lo sviluppo dei servizi rivolti ai passeggeri e inaugura, in collaborazione con Linkem, l”attivazione del servizio Wi-Fi in aeroporto.
“Linkem – keep in touch” è un brand di Megabeam Italia S.p.A. il primo Wireless Internet Service Provider italiano, nato nel 2001.
Linkem ha inaugurato il mercato del Wi-Fi italiano in luoghi pubblici e ad oggi gestisce alcune tra le location più prestigiose: 9 Aeroporti (Malpensa, Linate, Fiumicino, Venezia, Genova, Brescia, Verona, Trieste e Olbia); la sala VIP Geasar, tutte le Sale Vip Alitalia, 20 aree di servizio Autostrade per l”Italia, porti turistici, l”Auditorium di Roma, centri congressi, alberghi.
Linkem ha stipulato accordi di roaming con tutti gli operatori nazionali di telecomunicazione (Telecom, TIM, Vodafone, Wind, BT Albacom) e alcuni operatori internazionali (I-Pass, GoRemote, Kubiwireless). La rete Linkem consente, quindi, l”accesso ad Internet in modalità wireless agli utenti di tutti gli operatori con cui Linkem ha stipulato tali accordi.
Linkem inoltre fornisce connettività ad aree geografiche estese quali ad esempio Comuni, Unioni di comuni, Comunità Montane e distretti industriali, con un focus particolare, ma non esclusivo, sui territori non serviti da banda larga terrestre tradizionale (ADSL o fibra). In tali aree Linkem progetta, realizza e gestisce reti wireless erogando il servizio di connettività a banda larga a cittadini, scuole, Pubblica Amministrazione ed imprese.
Linkem ha in essere 2 sperimentazioni (regolarmente autorizzate e licenziate dal Ministero delle Comunicazioni) sulla tecnologia Wi-MAX, lungo le tratte autostradali della provincia di Arezzo e dell”intera regione Abruzzo.
All”interno dell”Aeroporto Costa Smeralda” di Olbia, il servizio Linkem è disponibile nella Galleria Commerciale “Corte Smeralda”, nella zona check-in, nel molo arrivi/partenze, nel mezzanino, presso il Terminal Aviazione Generale “Eccelsa Aviation” e il Terminal Autonoleggi ed Autobus e nella sala VIP in area sterile.
L”aeroporto Olbia Costa Smeralda, attraverso questo servizio fornito con la cosiddetta tecnologia “wireless”, vale a dire senza l”ausilio di cavi, offrirà la possibilità a passeggeri, visitatori e operatori aeroportuali di connettersi ad internet con computer, palmari e cellulari.
La collaborazione con Linkem prevede anche la realizzazione di:

– una zona di fruizione del servizio, nella quale, grazie alla collaborazione con Sony Vaio, saranno installate due postazioni per consentire la navigazione in internet

– ed un”area bimbi in collaborazione con Nokia n-Gage.

L”attivazione della rete wi-fi all”Aeroporto Costa Smeralda , sostiene Davide Rota, Amministratore Delegato di Linkem – rappresenta per Linkem un ulteriore tassello nella composizione di un network sempre più ampio costituito da location prestigiose.



Anche questo è un altro passo importante , ha concluso l”Amministratore Delegato di Geasar, ing. Silvio Pippobello – che testimonia l”impegno di Geasar nell”allineare l”aeroporto di Olbia sui migliori standard internazionali di servizio.

Leave A Reply