Primo Airbus wide bodied per Finnair

0

Nuovi aerei e nuove rotte per la compagnia area di bandiera finlandese – Il primo Airbus A340 di Finnair ha effettuato, giovedì 13 Giugno, il suo primo volo da Helsinki a Kuopio, nella Finlandia centrale. L”aeromobile, “wide bodied” con 295 posti e acquistato dalla Virgin Atlantic, dopo un periodo di prova di 30 voli domestici, è, invece, operativo dal 1 gradi luglio sulla rotta Helsinki-Shanghai.

Questo primo Airbus A340 è solo una fase iniziale della strategia di rinnovo della flotta per i collegamenti a lungo raggio di Finnair. In questa ottica di ammodernamento e di supporto alla continua crescita del traffico verso l”Oriente, la compagnia di bandiera finlandese acquisterà 12 nuovi Airbus “wide bodied”: nove A350 e tre A340 in arrivo entro il 2007 e 2008. L”attuale flotta a lungo raggio di Boeing MD-11, invece, verrà eliminata entro il 2012.

La politica di Finnair sul mercato asiatico prevedrà anche l”apertura di nuove destinazioni, per una media di una o due rotte in più all”anno. Per il 2006, la compagnia ha inserito, agli inizi del mese di giugno, il collegamento su Nagoya, terzo scalo in Giappone e, a partire da novembre, sarà introdotto un volo per Nuova Dehli in India. Nell”estate 2007 Finnair lancerà, invece, la rotta Kuala Lumpur, in Malaysia, per un totale di 11 destinazioni in Asia.

Leave A Reply