THE GUGGENHEIM FOUNDATION PRESENTA LE MOSTRE "THE GUGGENHEIM COLLECTION" E "ARCHITECTURE"

0

a Bonn dal 21 luglio 2006 al 7 gennaio 2007. Voli Germanwings dall”Italia a partire da 19Euro a tratta, tasse e spese incluse.

Il Centro di Arte e Mostre della Repubblica Federale di Germania a Bonn ospita quest”estate The Guggenheim , Collection e The Guggenheim – Architecture, due fra le mostre di maggior rilievo in assoluto allestite quest”anno in Europa. The Guggenheim , Collection raccoglierà infatti opere delle collezioni Guggenheim provenienti dai musei di New York, Venezia, Berlino e Bilbao. La mostra, che si potrà visitare dal 21 luglio 2006 e fino al 7 gennaio 2007, prosegue il filone delle mostre denominate “The Great Collections” che hanno presentato, a Bonn, i capolavori dei più famosi musei del mondo. I capolavori presenti al centro di Arte e Mostre saranno circa 200, e comprenderanno alcune delle opere più conosciute di Kandinski, Brancusi, Picasso, Rothko, Pollock, Magritte e molti altri ancora.
La mostra è stata allestita su una superficie totale di circa 7.500 mq., e si tratta, ad oggi, della più ricca e ambiziosa presentazione della Guggenheim Foundation, resa possibile grazie alla collaborazione fra il Kunstmuseum di Bonn, il Centro di Arte e Mostre della Repubblica Federale di Germania e la Guggenheim Foundation, con la sponsorizzazione di Deutsche Telekom.

Parallelamente a The Guggenheim , Collection il Centro di Arte e Mostre di Bonn presenta anche The Guggenheim , Architecture, esposizione dedicata ai progetti (realizzati e non) dei musei Guggenheim nel mondo. I musei Guggenheim hanno determinato un cambiamento significativo nella percezione e nel ruolo dell”architettura museale contemporanea. Da citare sono, oltre al celeberrimo Museo Guggenheim di New York concepito da Frank Lloyd Wright , il museo di Bilbao disegnato da Frank Gehry (aperto nel 1997) e i progetti di Jean Nouvel per il nuovo museo di Rio de Janeiro, quelli di Hadis per il museo di Taichung a Taiwan e infine quelli del più recente museo di Guadalajara disegnato da Enrique Norten. In una mostra separata, allestita al piano terreno dell”atrio del Centro di Arte e Mostre, potranno essere ammirati, dal 25 agosto al 12 Novembre 2006, disegni e modelli di 23 progetti che illustrano il radicale sviluppo dell”architettura museale.

In occasione della mostra The Guggenheim l”Ente del Turismo di Bonn mette a disposizione pacchetti di soggiorno a partire da 58Euro per persona che comprendono un pernottamento in hotel in città, prima colazione, entrata all”esposizione e la Bonn Region Card per 24 ore. I pacchetti possono essere prenotati online sul sito www.bonn-region.de, oppure telefonando direttamente all”Ufficio del Turismo della città: 0049 (0)228 91041 32.La compagnia low cost Germanwings collega i maggiori aeroporti italiani al suo hub di Colonia/Bonn a partire da 19Euro a tratta, tasse e spese incluse. I voli Germanwings possono essere prenotati online sul sito www.germanwings.com. Da Milano è possibile volare a Bonn e tornare in giornata, partendo la mattina (operativo volo: 08.55 , 10.25) e rientrando in serata (operativo volo: 17.50 , 19.15). Per maggiori informazioni sulle mostre The Guggenheim , Collection e The Guggenheim , Architecture e per scaricare immagini ad alta definizione delle opere esposte a Bonn: www.bundeskunsthalle.de

Leave A Reply