Viaggiare solidale alla scoperta di prodotti tipici in Repubblica Dominicana

0

viaggi solidali in repubblica dominicanaViaggi solidali ai caraibi? Cresce il turismo legato ai prodotti tipici locali anche per viaggi nei paesi caraibici. Al via il nuovo progetto dedicato allo sviluppo di Las Galeras e alla valorizzazione dello zenzero, prodotto tipico locale con la creazione di nuovi percorsi turistici.

Sul filone dell’importante studio supportato dal Governo dominicano che riguarda l’ecoturismo, a Las Galeras, un villaggio nella provincia di Samaná, prende vita Guariquén II, un progetto integrato e multisettoriale, inteso a promuovere lo sviluppo e la valorizzazione di questo territorio. L’importante progetto è finanziato dal Ministero degli Esteri italiano e seguito dalla Ong ICEI, con il ruolo di responsabile, e dall’Associazione San Benedetto del Porto, come controparte locale.

Il piano, che durerà tre anni e coinvolge oltre 5.800 persone, è il proseguimento del primo Guariquén. Si inserisce nel più ampio asse di sviluppo turistico sostenibile che coinvolge dalle spiagge alle aree collinari interne e, di conseguenza, le comunità rurali del luogo. A Las Galeras, il 70% della popolazione vive di agricoltura e la vita è ancora scandita dai ritmi della natura. Il miglioramento delle condizioni sociali ed economiche delle famiglie è affidato a interventi coordinati focalizzati su tre settori: agricoltura, turismo e cultura.

L’obiettivo generale è il miglioramento della condizione socio-economica delle comunità interessate, la creazione di una Strada dello Zenzero, attraverso la valorizzazione della produzione agricola, della cultura legata allo zenzero e dei circuiti di turismo sostenibile.

La logica del progetto risiede nel passare dalla valorizzazione del prodotto tipico, lo zenzero, allo sviluppo dell’intero territorio attraverso la creazione di una rete di offerte omogenee che coinvolga diversi attori economici locali (produttori agricoli, artigiani, albergatori, ristoratori, imprenditori ecc), facendo in modo che si diffonda una comune strategia di marketing territoriale e che si possa offrire un prodotto turistico distintivo per area.

Nello specifico dell’ambito agricolo, si favorisce lo sviluppo di coltivazioni biologiche di zenzero destinato sia al mercato interno, sia all’esportazione: questa spezia viene ora promossa in modo nuovo, grazie alla realizzazione del marchio “Zenzero Guariquén”. I circa 120 produttori beneficiari del progetto sono stati messi in condizione di unirsi in un consorzio. Grazie ai miglioramenti organizzativi e al maggior potere contrattuale del consorzio rispetto a quello del singolo agricoltore, l’intera filiera di produzione dello zenzero è oggi più efficiente e redditizia; nel contempo, per merito dell’adozione di tecniche di agricoltura biologica, va migliorando la qualità dei suoli.

Per quanto riguarda l’attività socio-culturale, le fasce più deboli della popolazione, soprattutto donne e giovani, hanno la possibilità di prendere parte a seminari didattici e formativi. A partire dall’acquisizione di capacità per la realizzazione di prodotti finiti a base di zenzero e dallo sviluppo di abilità nei servizi turistici, le donne stanno diventando promotrici di attività che spaziano dall’ambito culinario a quello artistico-creativo. Parallelamente si procede alla realizzazione (e pubblicazione) di una ricerca sulla tradizione gastronomica locale e viene prodotto materiale divulgativo da distribuire in loco e in Italia. Inoltre, nel piano di sviluppo è compreso l’avviamento di un Bed & Breakfast gestito dalla popolazione locale.

Le attività per lo sviluppo del turismo a Las Galeras, comportano quindi la formazione di profili professionali e la promozione del turismo locale, dall’accoglienza alla sensibilizzazione delle famiglie ospitanti, al miglioramento delle strutture igienico-sanitarie.

Per maggiori informazioni contattare Asociaciòn San Benedetto del Puerto, Las Galeras – Samanà Tel. +1 829 585 3081, www.icei.info.

Viaggi Solidali 10 giorni, Samanà – Ruta dello Zenzero

Quote a partire da: 1.430 euro per persona (comprende 180 euro di cassa comune).

La quota comprende: quota di iscrizione (30 euro), quota di solidarietà per lo sviluppo di progetti locali (70 euro), assicurazione Mondial Assistance per assistenza medica, spese di cura e bagaglio, cena comunitaria di benvenuto, pernottamento e prima colazione a Las Galeras, 3 escursioni con guida ecoturistica dell’Associazione San Benedetto a Las Galeras, trasporto privato e pubblico, guide locali parlanti anche lingua italiana e spagnola.

La quota non comprende: tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

La cassa comune (da portare in viaggio) comprende: tasse governative d’entrata e d’uscita, pasti non compresi nella quota di partecipazione, 1 notte all’Hotel Venezia nella capitale, transfert dall’aeroporto all’hotel.

Per maggiorni informazioni www.viaggisolidali.it.

Leave A Reply