Costa Navarino: un paradiso per vacanze eco-sostenibili

Un seducente paesaggio di rocce tipiche del Peloponneso e un mare “azzurrissimo” fanno da scenario a Costa Navarino, straordinario luogo di vacanza, sorto solo alcuni anni fa, grazie a Vassilis Konstantakopoulos, un armatore originario della Messinia che, innamorato delle sua terra disabitata e depressa, ha ideato un progetto coraggioso per risollevarne l’economia nel rispetto delle severe norme ambientali.

Strutture alberghiere e resort di lusso occupano non oltre il 10 % del territorio in stile perfettamente eco-sostenibile. L’architettura degli edifici ha tenuto conto delle tecniche bioclimatiche e gli edifici sono orientati correttamente per sfruttare la luce del sole. Il resort è alimentato da un potente impianto fotovoltaico.

Piccoli villaggi e chiese bizantine si mescolano a spiagge di sabbia finissima sotto un cielo azzurro attraversato da storni di fenicotteri rosa che risiedono nella laguna di Gialova assieme ad altre 271 specie di uccelli, un vero paradiso per gli amanti del birdwatching.
Nascosta tra le dune si trova Voidokulia, considerata una delle spiagge più belle del mondo. Non da meno la spiaggia di Navarino, lungo la quale le tartarughe Caretta depongono le uova.

Durante la costruzione sono stati salvati oltre 6.500 alberi di ulivo secolari che, disposti in un lungo percorso, accompagnano verso il mare i turisti appena arrivati all’aeroporto di Kalamata.

Costa Navarino da qualche anno è considerata una delle mete turistiche più ambite per gli sportivi e per le famiglie, ed anche se il turismo di massa non è ancora arrivato ci sono tutte le potenzialità perché diventi il nuovo paradiso ellenico.

Attrattive culturali e divertimento

Per l’intrattenimento dei bambini fino ai 12 anni ci sono i mini club Cocoon e SandCastle. Il club Cocoon in particolare, è rivolto ai bambini dagli 8 mesi ai 4 anni che giocano, guidati da istruttori esperti, con materiali ed attrezzature ecologiche.

Il programma Messinian Authenticity , propone la raccolta delle olive e la visita presso quei frantoi che nei secoli hanno prodotto l’ottimo olio locale. Da agosto ad ottobre si può provare l’ebbrezza della pigiatura dell’uva nei vigneti di Mouzaki, ripagando la fatica con un ottima cena cucinata in grandissimi barbecue.

Una storia di oltre 4.500 anni ha lasciato un patrimonio in beni culturali. Importanti siti archeologici come il Palazzo di Nestore, con l’unica vasca al mondo risalente all’epoca micenea, il Tempio di Apollo Epicurius, Olympia e Mystras, sono considerati un patrimonio mondiale da parte dell’Unesco.

Le Passeggiate Filosofiche ci riportano indietro nel tempo. Impostati sullo stile delle lezioni degli antichi filosofi greci, questi percorsi sono affidati alla guida di professori dell’Università di Atene.

Tutti i giorni è possibile partecipare ad escursioni in barca, verso le isole Sfaktiria e Chelonachi e per l’isola di Proti ed il monastero di Panagia Gorgopigi. Invece il monte Taygetos, alto 2407 mt., offre numerosi sentieri per gli amanti del trekking.

Il centro espositivo interattivo Navarino Natura Hall è dedicato allo studio del clima ed ha lo scopo di informare i visitatori sulle attività ambientali svolte dall’Osservatorio Naturale di Navarino (NEO).

A Costa Navarino gli amanti del golf potranno giocare su campi “firmati” come il “The Dunes Course” e “The Bay Corse” . Quest’ultimo, disegnato dal famoso architetto Robert Trent Jones Jr., con un panorama mozzafiato, contiene 18 buche, alcune proprio accanto al mare. I campi vengono irrigati grazie a due enormi bacini d’acqua, che raccolgono le acque di superficie, senza impatto per le falde. Una quota significativa delle esigenze di irrigazione sono soddisfatte dalle acque reflue depurate.

Dove soggiornare

L’area di Navarino Dunes ha due hotel 5 stelle: il Romanos, un Luxury Collection Resort e il Westin Resort entrambi situati in posizioni panoramiche eccezionali.

Il Romanos, ha ampie camere, elegantemente arredate secondo lo stile tradizionale, e piscine a sfioro private. Il ristorante spazia dalla cucina greca, europea a quella panasiatica. Esso gode anche di un centro fitness con piscina coperta, una piscina riscaldata per bambini e un centro benessere di talassoterapia, la Spa Anazoe.

Il Westin Resort ha un centro di idroterapia, 123 piscine private ed eleganti camere. Le ville del resort sono costruite in pietra naturale e sono arredate secondo il design locale.

Chi non dispone di un budget alto può alloggiare presso l’Hotel Navarone, col Mar Ionio come sfondo, dista a meno di 2 km dalla bellissima spiaggia di Voidokilia ed dal lago salato Yalova. L’Eleonas Holiday Houses offre una gamma di appartamenti e ville, a soli 600 metri dalla spiaggia sabbiosa di Gialova, e a 1 km dalla spiaggia di Divari, famosa per le sue acque cristalline.

I servizi gastronomici e le specialità

Le specialità gastronomiche sono le più svariate. Il ristorante la “Taverna” serve piatti greci tradizionali. Il ristorante sul mare Barbouni offre menù basati sulla dieta Omega. Alla base di ogni specialità gastronomica c’è l’utilizzo di prodotti freschi ed ingredienti tipici dell’area.

Il ristorante Eleon, fornito di un grande barbecue, propone la cucina greca tradizionale e menù speciali per i bambini. La Oleoteca/Vineoteca di Navarinos Dunes offre un olio straordinario ed assieme all’ottimo vino greco accompagnano una sfiziosa degustazione di antipasti di prodotti locali.

Nell’Agorà si può gustare la cucina italiana al ristorante Da Luigi, mentre gli amanti del gelato possono dirigersi verso la boutique Kayak dove viene servito il vero gelato greco.

Come arrivare dall’Italia

La compagnia Ryanair da aprile ad ottobre ha messo un collegamento aereo diretto da Milano Bergamo a Kalamata due volte alla settimana. Le compagnie Aegean Air e la Olympic collegano Roma e Kalamata con scalo ad Atene.

I giudizi degli utenti

@simonascialpi (account twitter) simona scialpi – Costa Navarino, qui la Grecia è ecochic – Viaggi Consigliati http://t.co/nJuoOH4yUy via @v_consigliati

@hittin_tours (account twitter) hittin.tours.travels – Good morning world from Romanos Resort at Costa Navarino. Greece http://t.co/4yURNOClJr

@unmondeailleurs (account twitter) Un Monde Ailleurs – Under the sun of Greece one of the brand new and luxury hotel Costa Navarino : http://www.romanoscostanavarino.com/ #Greece #hotel #Starwood

@101honeymoons (account twitter) Jane Anderson – At Costa Navarino kids can sleep over in funky Sandcastle kids club – like a hotel of their very own

Video Greece’s Costa Navarino

Share.
Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply