Sagre e feste di paese in Penisola Sorrentina

La Penisola Sorrentina è un luogo pieno di iniziative, particolarmente legate al territorio ed alla tradizione locale. La religione, ad esempio, ha forte impatto sugli abitanti di questi luoghi, i quali organizzano feste patronali e processioni di forte impatto.

Il territorio, però, offre anche dell’altro, come ad esempio il cibo. Il cibo della Penisola Sorrentina è rinomato, per la freschezza e la natura incontaminata dei luoghi in cui viene coltivato e per il piacere di gustarlo, magari osservando i panorami meravigliosi di questi luoghi.

Proprio per promuovere il territorio ed i prodotti locali, sono numerose le sagre e le feste di paese che coinvolgono le diverse città e paesini di Sorrento e dintorni.

In particolare nei mesi estivi c’è la possibilità di godersi delle belle giornate all’aperto, dove – talvolta con spettacoli d’intrattenimento – diversi stands offrono i prodotti della terra.

Le sagre sono tante, in estate c’è l’imbarazzo della scelta. Molto movimento c’è a Vico Equense, dove nel mese di Agosto prendono vita la rinomata “Sagra della Melanzana”, nella località Preazzano, o i “Profumi del Borgo Antico”, nella frazione di Massaquano, dov’è possibile degustare ed acquistare i prodotti tipici.

Nei dintorni di Sorrento, molto attiva sotto il punto di vista delle sagre è Sant’Agnello. Sempre durante il mese di Agosto c’è il “Mercato Colli di Fontanelle”, nell’omonima località.

Se si decide di stabilirsi in un Hotel a Sorrento, si fanno notare la “Sagra dell’Uva”, nella località di Priora e la “Sagra del Pesce” nell’antico villaggio di pescatori a Marina Grande, mentre nel periodo di Agosto la festa di Sant’Anna – sempre a Marina Grande – unisce l’aspetto religioso a quello tipicamente culinario.

In Penisola Sorrentina non può, ovviamente, mancare il limone. Ed è a Massa Lubrense che si tiene proprio la “Sagra del Limone”, prodotto di punta di questi luoghi, che dà vita al rinomato limoncello.

Sorrento e la Penisola sono luoghi fantastici e sempre attivi, sagre, feste e divertimento faranno da cornice ai tuoi giorni di vacanza, quando ti dividerai tra buon cibo e tanta allegria!

Booking.com
Share.

Leave A Reply

Loading Facebook Comments ...